DAI IL TUO NOME
AL NOSTRO FUTURO

Un lascito testamentario all’Associazione La Nostra Famiglia è l’occasione per dare il proprio nome al futuro dei bambini e delle loro famiglie. Così la tua opera di una vita diventa la nostra opera di ogni giorno.

Vuoi parlare con Luisa Minoli?

Chiama il numero +39 031 625111
o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Richiedi la Guida Lasciti

Cara Amica, Caro Amico,
l’Associazione “La Nostra Famiglia” da oltre 70 anni opera per essere “dalla parte dei bambini”.

La missione che la caratterizza è quella di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi disabili attraverso specifici interventi di riabilitazione, facendosi carico, non solo della disabilità in quanto tale, ma anche della sofferenza personale e familiare che l’accompagna.

Le attività di cura, riabilitazione, ricerca scientifica e formazione che vengono attuate quotidianamente nelle sedi dell’Associazione vogliono essere segno di alcuni valori: l’accoglienza, la valorizzazione della vita in tutte le sue espressioni, la solidarietà ed esprimere uno stile caratterizzato da competenza, corresponsabilità e sostenibilità.

Ciò che ci ispira è il mandato del nostro Fondatore, Beato Luigi Monza: «L’Associazione prende il nome di “Nostra Famiglia” per dimostrare che, come figli dello stesso Padre, tutti gli uomini formano un’unica famiglia, che tutti i membri dell’Associazione saranno come padre, madre, fratelli e sorelle per quanti li avvicineranno, così pure tutte le case dell’Associazione dovranno essere famiglia per tutti quelli che vi dovranno soggiornare».

Diversi possono essere i modi per sostenere la nostra attività quotidiana; quello di destinare un lascito testamentario è occasione per divenire parte di questa famiglia dando il proprio nome al futuro dell’Associazione, al futuro dei tanti bambini e ragazzi con disabilità di cui ci prendiamo cura, al futuro delle famiglie che accompagniamo.

Con gratitudine
Luisa Minoli
Presidente Associazione “La Nostra Famiglia”

Perché il tuo lascito è importante

Cosa puoi lasciarci

Si può decidere di lasciare anche solo una piccola somma o una parte dei beni.

Ad esempio:

Somma di denaro, azioni, obbligazioni e altri titoli d’investimento
Un bene mobile: opere d’arte, gioielli ecc.
Un bene immobile: case, terreni ecc.
Trattamento di fine rapporto (TFR)

Come lo utilizzeremo

Con il tuo lascito potrai aiutarci a sostenere le attività di cura, riabilitazione, ricerca e formazione che svolgiamo nelle nostre 28 sedi.

In ognuna di esse sono molte le necessità che si presentano per offrire un servizio più qualificato ai bambini e ai ragazzi disabili e alle loro famiglie: progetti di inclusione che integrano l’attività riabilitativa, percorsi di sostegno alle famiglie in cui è presente un bambino o un ragazzo con disabilità e attività per una loro migliore qualità di vita.

Ci sono poi necessità più impegnative come l’acquisto di dispositivi innovativi per la riabilitazione e la cura, e gli interventi sugli immobili in cui operiamo per renderli più funzionali e adeguati all’attività che svolgiamo.

Potrai anche sostenere le attività di ricerca.
Con il tuo lascito potremo potenziare i laboratori di ricerca con l’acquisto di apparecchiature specifiche e garantire borse di studio a giovani ricercatori.

Quote di legittima e quote disponibili

In caso di testamento, il codice civile italiano tutela i familiari in quanto prevede che il testatore, in presenza di coniugi, discendenti, o ascendenti, non possa disporre della totalità del proprio patrimonio.

I soggetti legittimari sono:
• il coniuge
• i figli anche adottivi
• gli ascendenti (genitori e nonni)

A favore degli eredi, la legge italiana riserva una quota legittima del patrimonio variabile a seconda di quali e quanti siano gli aventi diritto.
Il testatore può disporre liberamente della quota disponibile da destinare a soggetti diversi dai legittimari, come l’Associazione La Nostra Famiglia.

I grafici rappresentano le situazioni più frequenti di ripartizione delle quote.

DAI IL TUO NOME
AL NOSTRO FUTURO

Diversi possono essere i modi per sostenere la nostra attività quotidiana; quello di destinare un lascito testamentario è occasione per divenire parte di questa famiglia dando il proprio nome al futuro dell’Associazione, al futuro dei tanti bambini e ragazzi con disabilità di cui ci prendiamo cura, al futuro delle famiglie che accompagniamo.

Rita Giglio, Responsabile lasciti

Per maggiori informazioni contatta

Rita Giglio

Responsabile lasciti
Ufficio di Presidenza dell'Associazione "La Nostra Famiglia"

La Nostra Famiglia
Con il patrocinio e la collaborazione del
Consiglio Nazionale del Notariato

© Copyright 2019 Associazione "La Nostra Famiglia". All rights reserved.