DAI IL TUO NOME
AL NOSTRO FUTURO
Un lascito testamentario all’Associazione La Nostra Famiglia è l’occasione per dare il proprio nome al futuro dei bambini e delle loro famiglie. Così la tua opera di una vita diventa la nostra opera di ogni giorno.
Vuoi parlare con Luisa Minoli?
Chiama il numero +39 031 625111
o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cara Amica, Caro Amico,
l’Associazione “La Nostra Famiglia” da oltre 70 anni opera per essere “dalla parte dei bambini”.
La missione che la caratterizza è quella di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi disabili attraverso specifici interventi di riabilitazione, facendosi carico, non solo della disabilità in quanto tale, ma anche della sofferenza personale e familiare che l’accompagna.
Le attività di cura, riabilitazione, ricerca scientifica e formazione che vengono attuate quotidianamente nelle sedi dell’Associazione vogliono essere segno di alcuni valori: l’accoglienza, la valorizzazione della vita in tutte le sue espressioni, la solidarietà ed esprimere uno stile caratterizzato da competenza, corresponsabilità e sostenibilità.
Ciò che ci ispira è il mandato del nostro Fondatore, Beato Luigi Monza: «L’Associazione prende il nome di “Nostra Famiglia” per dimostrare che, come figli dello stesso Padre, tutti gli uomini formano un’unica famiglia, che tutti i membri dell’Associazione saranno come padre, madre, fratelli e sorelle per quanti li avvicineranno, così pure tutte le case dell’Associazione dovranno essere famiglia per tutti quelli che vi dovranno soggiornare».
Diversi possono essere i modi per sostenere la nostra attività quotidiana; quello di destinare un lascito testamentario è occasione per divenire parte di questa famiglia dando il proprio nome al futuro dell’Associazione, al futuro dei tanti bambini e ragazzi con disabilità di cui ci prendiamo cura, al futuro delle famiglie che accompagniamo.
Con gratitudine
Luisa Minoli
Presidente Associazione “La Nostra Famiglia”
Perché il tuo lascito è importante
Cosa puoi lasciarci
Si può decidere di lasciare anche solo una piccola somma o una parte dei beni.
Ad esempio:
• Somma di denaro, azioni, obbligazioni e altri titoli d’investimento
• Un bene mobile: opere d’arte, gioielli ecc.
• Un bene immobile: case, terreni ecc.
• Trattamento di fine rapporto (TFR)
Come lo utilizzeremo
Con il tuo lascito potrai aiutarci a sostenere le attività di cura, riabilitazione, ricerca e formazione che svolgiamo nelle nostre 28 sedi.
In ognuna di esse sono molte le necessità che si presentano per offrire un servizio più qualificato ai bambini e ai ragazzi disabili e alle loro famiglie: progetti di inclusione che integrano l’attività riabilitativa, percorsi di sostegno alle famiglie in cui è presente un bambino o un ragazzo con disabilità e attività per una loro migliore qualità di vita.
Ci sono poi necessità più impegnative come l’acquisto di dispositivi innovativi per la riabilitazione e la cura, e gli interventi sugli immobili in cui operiamo per renderli più funzionali e adeguati all’attività che svolgiamo.
Potrai anche sostenere le attività di ricerca.
Con il tuo lascito potremo potenziare i laboratori di ricerca con l’acquisto di apparecchiature specifiche e garantire borse di studio a giovani ricercatori.
Quote di legittima e quote disponibili
In caso di testamento, il codice civile italiano tutela i familiari in quanto prevede che il testatore, in presenza di coniugi, discendenti, o ascendenti, non possa disporre della totalità del proprio patrimonio.
I soggetti legittimari sono:
• il coniuge
• i figli anche adottivi
• gli ascendenti (genitori e nonni)
A favore degli eredi, la legge italiana riserva una quota legittima del patrimonio variabile a seconda di quali e quanti siano gli aventi diritto.
Il testatore può disporre liberamente della quota disponibile da destinare a soggetti diversi dai legittimari, come l’Associazione La Nostra Famiglia.
I grafici rappresentano le situazioni più frequenti di ripartizione delle quote.
DAI IL TUO NOME
AL NOSTRO FUTURO
Diversi possono essere i modi per sostenere la nostra attività quotidiana; quello di destinare un lascito testamentario è occasione per divenire parte di questa famiglia dando il proprio nome al futuro dell’Associazione, al futuro dei tanti bambini e ragazzi con disabilità di cui ci prendiamo cura, al futuro delle famiglie che accompagniamo.